
Detersione viso: quale scegliere?
Nel vedere i prodotti di detersione esposti sugli scaffali c'è da sentirsi persi, tante sono le varietà... Ma non disperare, scegliere non è difficile!
Ripetiamo tutti in coro: lasciarsi affascinare dal packaging e dai profumi a discapito della scelta tecnica non è cosa buona e giusta! Bene, siamo pronti per affrontare al meglio la questione.
Le cose da sapere sono due: quali tipologie di detergenti esistono e quale tipo di pelle abbiamo.
Andando per massima sintesi tipi di detersione sono due: per affinità o per contrasto.
Appartengono alla famiglia della detersione per affinità tutti i detergenti di tipo oleoso o burroso. Sono bellissimi perché si "mescolano" per affinità col sebo della pelle (sempre misto a smog, cellule morte, makeup) e, cosa non secondaria, mentre lavano nutrono e coccolano la pelle. Hanno spesso texture evolutive, cioè a contatto con l'acqua si "disfano", facilitandone la rimozione. Tuttavia qualche traccia di unto possono lasciarla ed è lì che entra in gioco la detersione per contrasto, cioè quella con tensioattivi ad azione sgrassante (quelli che spesso, anche se non sempre, fanno schiumina).
Essendo onesti i due tipi di detersione andrebbero sempre coniugati: prima quella per affinità e, subito dopo, quella per contrasto: questo garantirebbe una detersione profonda, perfetta.
Ma so (ehhh se lo so, mannaggia!) che non tutti hanno voglia e tempo di essere ligi e quindi mi limiterò qua a suggerirti due dritte sintetiche per scegliere il detergente viso giusto:
1 prima di tutto individua il tuo tipo di pelle: grassa, mista, secca, sensibile, agé
2 in base al tuo tipo di pelle scegli il detergente adatto, tenendo conto che:
- i detergenti per affinità (oli, burri, latti detergenti) sono particolarmente (non esclusivamente) adatti alle pelli secche
- i detergenti per contrasto (schiumine, saponi liquidi, acque micellari) sono più graditi alle pelli miste/grasse
- i detergenti delicati e/o scarsamente schiumogeni sono graditi alle pelli secche e sensibili
E adesso, via: a scorrere nella categoria detergenti viso! ;-)