
Di quanti passaggi consta la skincare?
Probabilmente hai letto articoli sulla skincare e su quanti step dovrebbe avere. Ti preoccupa? Ma no! In realtà, come per ogni argomento, esistono vari punti di vista: pensa solo ad abbracciare quello che ti appartiene di più, perché è meglio fare due cose fatte bene che farne dieci fatte male o a singhiozzo.
Partiamo dal punto di vista più semplice: "ma io mi sciacquo con acqua e, ogni tanto, metto una crema sul viso". Beh, estremamente spartano e totalmente inefficace.
Vediamo invece il punto di vista super pro: la famosissima skincare coreana, croce e delizia, che consta di un numero di passaggi variabile ma comunque estremamente lungo:
1 detersione per affinità (con oli o burri detergenti)
2 detersione per contrasto (con tensiottivi)
3 tonico
4 Essence (un booster di idratazione super fluido, a metà tra un tonico e un siero)
5 siero
6 crema contorno occhi
7 trattamento labbra
8 crema viso
9 in diurna: protezione solare
Si aggiungono a questi punti: la detersione più profonda (scrub e/o peeling una o due volte a settimana) e le maschere per il viso (in Corea ne fanno incetta e le usano con una frequenza altissima, più volte a settimana).
Ci sentiamo pronti ad affrontare una skincare come quella coreana? Mmm... Può essere di no, se a mancare non è la buona volontà spesso lo è il tempo!
Quali sono i suggerimenti giusti, quindi da tenere a mente? In negozio tendo sempre a dirvi che è molto semplice, per stare in salute la pelle ha bisogno almeno di:
1 essere pulita a fondo e con regolarità, con una buona detersione quotidiana e uno scrub a settimana
2 di essere ben idratata e nutrita (contorno occhi compreso!), per mantenersi fresca ed elastica... E reggere bene gli urti della vita :-)
3 di essere sempre protetta con un buon solare, tutti i giorni dell'anno: il fotoinvecchiamento ed i danni più gravi della pelle sono il risultato a lungo termine di piccoli danni che infliggiamo quotidianamente alla nostra pelle, assolutamente non solo in estate.
Cosa ne pensi? Non è difficile dai, una volta iniziato vedrai che la costanza pagherà e ti verrà voglia di aggiungere preziosi step, come per esempio il tonico e il siero viso... Ma questa è un'altra storia.
Trovi tanti prodotti trai quali scegliere qui: